Riceviamo e con piacere pubblichiamo l’articolo sulla Tenuta Bocchineri di Rogliano (CS) scritto dalla giornalista/fotografa australiana Nilla Palmer, che di recente ha visitato la predetta Tenuta.
La Tenuta Bocchineri è un lavoro d’amore, ivi è presente il piccolo museo “Civiltà Contadina” creato dall’accogliente Carmine Altomare, situato nella tranquilla Tenuta situata a pochi chilometri da Rogliano; è necessario prendere un appuntamento per le visite.

Nel dintorni del museo ed in tutti i terreni della Tenuta, ci si imbatte in curiosità caratteristiche che Carmine ha realizzato a mano utilizzando materiali locali. Particolari sono i tronchi di castagno secolari che presentano alcuni capolavori (fontanina, sembianze di animali, ecc.).

Recuperata da un pollaio e restaurata una porta in legno antico di castagno trasformata in un armadio di stoccaggio per il vino di produzione locale, una vetrina molto utile e interessante.

Strumenti di un’epoca passata abbelliscono le pareti del museo, ricordando ai visitatori la vita di una volta: la Calabria rurale.

La gente del posto ancora produce vino con metodi e strumenti tradizionali.

La casa sull’albero nella Tenuta Bocchineri, costruita con legno locale, è offerta su Airbnb per pernottamenti. Voglia di un ambiente sereno per alcuni giorni a poca distanza dal paese? La Quercia transennata a sinistra nella foto successiva è il fiore all’occhiello della Tenuta. A questo albero è stato concesso lo status di “MonumentalTree” da parte dello Stato ed è stimata in oltre 200 anni di storia.

Ancora un po ‘ di mobili per completare la casa sull’albero Mi piace come Carmine ha completamente incorporato l’albero all’interno della casa.

Aree picnic silenziose e belle sono sparse in tutta la proprietà, il che li rende piacevoli sia per sedersi e ascoltare gli uccelli che per gustare un delizioso pranzo a motivo di picnic.

Carmine racconta ed educa i visitatori su ciò che è stata la Calabria rurale. In questi giorni, in occasione dell’evento “U Mursellu”, si riceve una bottiglia di vino locale-made, qualche salsiccia Calabrese e, naturalmente, pane tradizionale croccante, avvolto in un canovaccio di lino.
La giornata coglie i momenti di come i contadini lavoravano la terra. Si partiva presto la mattina e non si tornava a casa prima del buio, questo pacco avvolto di bontà consentiva a tutti gli agricoltori di sopravvivere durante il lavoro.
Nilla Palmer (Fotografa e Travel-Blogger australiana:
https://imageearthtravel.com/2019/02/17/rogliano-calabria-italy/)